Gli articoli correlati

Credo di non aver mai dato la giusta importanza agli articoli correlati finchè non ho fatto esperienza sulla mia pelle di quanto avrebbero potuto aiutarmi nella scelta del prodotto. Lo scorso marzo ho avuto la necessità di procurarmi un completo per un evento, ho deciso di acquistarlo online da un sito dove avevo già ordinato dei capi d’abbigliamento e di cui avevo apprezzato l’ampio inventario e il servizio.

Di base la scelta era semplice un pantalone e una blazer, il colore lo avevo già scelto quindi ero sicuro di cosa avrei messo nel carrello. Noto però che la descrizione del colore nella scheda articolo del pantalone ha la stessa dicitura della blazer ma la descrizione del materiale dei due capi è differente. Non me ne preoccupo troppo (tanto posso sempre usufruire del reso gratuito). Passano 5 giorni mi arrivano i capi a casa e scopro che a causa della differenza di materiali la blazer e i pantaloni non stanno bene insieme perchè l’intensità del blu è leggermente diversa. Va bene faccio il reso e cambio il pantalone. Entro nel sito e vedo che il materiale della blazer ha una descrizione del tipo lino leggero ma il pantalone del colore che voglio e nella taglia che mi serve è disponibile sono nel materiale lino ultra leggero. Nella mia ignoranza penso che tra un leggero ed un ultra leggero il colore non possa variare di molto e vado sereno a pagare il mio carrello. Dopo 5 giorni arriva il pantalone e anche questa volta il colore è leggermente meno intenso rispetto alla giacca. Alla fine riesco a fare il mio completo cambiando anche la blazer avendo cura di scegliere i due capi con la stessa descrizione del materiale.

Analizziamo l’esperienza

Ammetto che i resi e la data dell’evento che si avvicinava mi hanno generato un pò di nervosismo ma come avrebbe potuto essere resa migliore la mia esperienza su questo sito? Con una gestione migliore degli articoli correlati o con una dicitura nella descrizione della categoria o dell’articolo che mi consigliava di prendere lo stesso materiale per coordinare perfettamente i due capi. In questo modo avrei evitato inutili resi che ormai si sa, fanno la loro buona parte sul disastro ambientale che quotidianamente creiamo.

Conclusioni

Gli articoli correlati sono uno strumento potente per aumentare le vendite su un sito ecommerce. Quando un cliente sta navigando sul tuo sito per trovare un prodotto specifico, gli articoli correlati offrono la possibilità di scoprire prodotti simili o complementari, aumentando le possibilità di vendita.

Ma perché gli articoli correlati sono così importanti?

  • Aiutano a mantenere l’attenzione del cliente sul tuo sito, riducendo le possibilità che si sposti altrove.
  • Offrono un’opportunità per il cross-selling, ovvero la vendita di prodotti complementari a quello che il cliente sta acquistando. Ad esempio, se un cliente sta acquistando un vestito, gli articoli correlati potrebbero suggerire anche delle scarpe o degli accessori adatti per completare l’outfit.
  • Possono aumentare il valore medio degli ordini. Se un cliente sta già acquistando un prodotto, gli articoli correlati possono convincerlo ad aggiungere un altro prodotto al suo carrello, aumentando il valore totale dell’ordine.
  • Ti possono concretamente aiutare a non andare per tentativi con le tue scelte.

Vuoi sapere come ottimizzare il tuo ecommerce?

Parliamo?

RACCONTACI IL TUO PROGETTO